Sostituzione Serbatoi GPL

Da Officina Caponera: il meglio per il tuo impianto.

Sempre più persone scelgono veicoli a GPL o a Metano in quanto soluzioni amiche dell’ambiente, che garantiscono di risparmiare molto, perché questi carburanti sono più economici e garantiscono un’ottima resa.

Gli impianti a gas hanno però bisogno di essere sottoposti a manutenzione regolare, eseguita da personale specializzato, che garantisca precisione e sicurezza. Questi serbatoi sia GPL che a Metano, hanno una scadenza naturale: dopo 10 anni secondo la normativa devono essere sostituiti, e l’operazione è soggetta a collaudo con successiva dichiarazione di installazione a norma, che eseguiamo seguendo i protocolli previsti presso la nostra Officina autorizzata. Inoltre in sede di sostituzione non è scontato che il resto dell’impianto resti invariato in quanto, a distanza di 10 anni, possono sorgere problemi di incompatibilità tra i vari componenti e il nuovo serbatoio con la nuova multivalvola installata.

 

 

 

Cosa succede se non si sostituisce il serbatoio entro la data di scadenza?

Dal 2001 è d’obbligo il montaggio degli impianti a gas che rispettano il regolamento Ece/Onu R67/01, evoluzione dell’ R67 precedentemente in vigore. Principale novità di questo regolamento è l’adozione obbligatoria di tre valvole sul serbatoio del Gpl che ne aumentano ulteriormente la sicurezza.

Il serbatoio GPL ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT del 16/11/2000 Prot.1069/UT83/CG(C1) del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente:

 

  • Dalla data del collaudo dell’impianto GPL in caso di installazione dello stesso successivamente all’immatricolazione del veicolo;
  • Dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall’origine con impianto GPL.

 

Affidati al team di Officina Caponera e prenota ora il tuo appuntamento per goderti più a lungo la tua auto!

Scroll to Top